Attività politica

In data 01/03/2005 la Dott.ssa Carmen Poidomani è stata nominata dal Segretario Generale Massimo Arsetti Coordinatrice Nazionale della Gioventù Monarchica Italiana.
In data 15/03/2005 il Dott. Oreste Ciaramella è stato nominato Commissario provinciale di Arezzo.
In data 15/03/2005 il Conte Evio Fierli è stato nominato Commissario comunale di Cortona (AR).
Il Segretario Generale Massimo Arsetti ha inoltre proposto al Consiglio Direttivo di cooptare, quali suoi componenti, nel corso della sua prossima riunione, l'Avv. Alfredo Scaccia e la Dott.ssa Carmen Poidomani.
In data 30/03/2005 il Sig. Gabriele Scaccia è stato nominato Commissario provinciale di Frosinone.
La Coordinatrice nazionale della gioventù Monarchica Italiana Dott.ssa Carmen Poidomani in data 15/04/2005 ha nominato la Sig.na Angela Curiale Responsabile giovanile per la provincia di Catania.
Il 19/05/2005 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti e la Coordinatrice nazionale della G.M.I. Dott.ssa Carmen Poidomani hanno incontrato in sede Angela Curiale, Responsabile giovanile di Catania, per qualche giorno a Roma per motivi didattici: nell'incontro sono state approfondite varie tematiche relative alla situazione organizzativa della zona. Al termine i due dirigenti nazionali hanno promesso di visitare al più presto la Federazione di Catania.
Il 30/06/2005 la Dott.ssa Giuliana Corrado Consigliere Comunale di Napoli ha aderito al Partito Real Democratico. Il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti l'ha nominata Commissario Comunale e Provinciale con l'incarico, tra l'altro, di organizzare la presenza del M.N.M. alle elezioni comunali di Napoli della primavera 2006.
Il 07/07/2005 si è svolto un incontro tra il Sen. Salvatore Lauro esponente della Casa delle Libertà e il Segretario Generale del M.N.M. Dott. Massimo Arsetti nel corso del quale è stato, tra l'altro, esaminato il tema delle elezioni amministrative di Napoli della primavera 2006 affermando l'intenzione del M.N.M. e della Casa delle Libertà di prepararsi, unendo gli sforzi, per battere la giunta presieduta dall'On. Jervolino.
In Sicilia l'organizzazione territoriale del Movimento, si sta allargando in maniera sempre più capillare. Dopo l'adesione, avvenuta nei mesi scorsi, di un Consigliere Comunale di Floridia (Siracusa), ora è in programma l'apertura di sezioni del M.N.M. a Bronte (Catania) ed a Mazara del Vallo (Trapani) entrambe con i rispettivi Consiglieri Comunali.
Nel quadro di un potenziamento dell'organizzazione in Sicilia l'Avv. Giuseppe Di Stefano, figlio del compianto On. Paolino Di Stefano, ultimo Consigliere Regionale monarchico siciliano, è stato nominato dal Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti Coordinatore per la Sicilia occidentale (provincie di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta) mentre la Sig.ra Maria Randazzo di Mazara del Vallo è stata nominata Commissario provinciale di Trapani. Seguiranno presto nomine nei maggiori centri della provincia e adesioni di alcuni Consiglieri Comunali.
Importante adesione in Puglia: l'Avv. Giovanni Cofano, Consigliere Comunale di Fasano, è stato nominato Commissario provinciale di Brindisi.
Proseguendo nella riorganizzazione della Federazione Romana il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.ra Dora Rongione Responsabile del settore pensionati ed invalidi mentre la Sig.ra Antonella Ricca è diventata Commissario del 2° Municipio.
Il giorno 4 dicembre 2005 a Roma si è svolto un incontro-dibattito organizzato dal Movimento Nazionale Monarchico sul tema "Da Movimento politico dei monarchici a Partito aperto alle reali esigenze dei cittadini: tre linee per la Società attuale". Durante la manifestazione il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha comunicato ufficialmente la trasformazione del Movimento Nazionale Monarchico in "Partito Real Democratico" individuando nelle modifiche al simbolo ed alla denominazione gli strumenti idonei per dare maggiore incisività alla battaglia politica.
Il giorno 7 gennaio è deceduto all'età di 54 anni il Cavaliere della Corona d'Italia Maurizio Baldini, per parecchi anni Segretario Generale e poi Presidente Nazionale del Partito Real Democratico, Consigliere Nazionale e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Consultore dell'Istitituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon. Il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti, suo fraterno amico da ventiquattro anni, è intervenuto ai funerali, svoltisi a Lucca alla presenza di una folla commossa, portando alla madre, alla moglie, ed alla figlia l'abbraccio affettuoso di tutti gli iscritti al Partito Real Democratico.
Il giorno 18/06/2006 sarà presente, in piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma uno stand del partito per divulgare le attività, il programma e dare informazioni per il prossimo referendum del 25-26 giugno.
Ai primi di luglio il Segretario Generale ha nominato il Dott. Giovanni Bongiorno Borbone Commissario della Federazione romana. Il Commissario sarà assistito da due vice commissari nelle persone di Alessandro Marini (settore politico) e Marcello Annessa (settore organizzativo). Quest'ultimo è stato anche nominato Coordinatore dei 19 municipi di Roma.

E' stato indetto per il 29 ottobre p.v. il Congresso Nazionale del Partito per il rinnovo degli organismi direttivi. Il Congresso, che si svolgerà a Roma presso l'Osservatorio Parlamentare in via del Seminario 113 (Palazzo Serlupi Crescenzi), avrà per tema "Ritorno ai Valori = Ritorno al Futuro". L'accreditamento dei delegati inizierà alle 9,30 . I lavori ufficiali cominceranno alle 10 con la relazione del Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti e proseguirà con gli interventi dei delegati per interrompersi alle ore 13. Durante la pausa dei lavori si svolgerà il pranzo sociale. Si riprenderà alle ore 15 con ulteriori interventi dei delegati, la replica del Segretario, l'approvazione della mozione conclusiva e l'elezione degli organi statutari, per terminare alle ore 18 .
Per informazioni organizzative è possibile contattare il numero tel. 337.802937 .

Si è svolto a Roma domenica 29 ottobre il Congresso Nazionale del Partito Real Democratico avente per tema "RITORNO AI VALORI = RITORNO AL FUTURO". I lavori sono stati caratterizzati da numerosi interventi dei delegati e da un ampio ed approfondito dibattito. Nella mozione conclusiva sono state ribadite le linee guida individuate per l'azione del Partito, a cominciare da quel ritorno ai Valori Tradizionali che rappresentano per la società attuale l'unica possibilità di rinascita. Al termine dei lavori è stata eletta la nuova Direzione Nazionale ed il Dott. Massimo Arsetti è stato riconfermato Segretario Generale.
Il giorno 02/12/2006 una folta rappresentanza del Partito guidata dal Segretario Generale ha partecipato con bandiere e cartelli alla manifestazione indetta dalla Casa delle Libertà contro la finanziaria ed il Governo. Vari giornali, tra cui IL TEMPO, hanno dato notizia della partecipazione.
Il giorno 30/01/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ed il Dott. Giovanni Poli hanno preso parte, in rappresentanza del Partito, alla Convenzione Nazionale Monarchica su invito di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Un prossimo appuntamento è fissato per il giorno 19 aprile.
Il giorno 03/02/2007 una rappresentanza di iscritti alla Federazione Romana del Partito ha partecipato alla manifestazione-corteo da S. Maria Maggiore a S. Giovanni promossa da varie associazioni cattoliche contro i PACS e l'attacco alla famiglia tradizionale in corso da anni. Era presente anche il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti.

Nel quadro di un potenziamento delle strutture territoriali del Partito sono state effettuate le seguenti nomine:
- Dott.ssa Gabriella Taddia Commissario Regionale per l'Emilia Romagna;
- Rag. Federica Bellesia Commissario Provinciale di Bologna;
- Contessa Margherita Gotti Porcinari Commissario Regionale per la Toscana.
Gabriella Taddia e Margherita Gotti Porcinari sono state anche chiamate a far parte del Consiglio Nazionale del Partito.
Le recenti nomine, che hanno visto protagoniste esponenti femminili, arricchiscono ancora di più la presenza delle donne tra gli organismi direttivi del Partito e dimostrano il ruolo fondamentale da esse ricoperto. A dimostrazione che le donne che si impegnano in politica riescono a raggiungere importanti obbiettivi. Altro che quote rosa!

Il giorno 19/04/2007 si è svolta la riunione della Convenzione Monarchica sotto la presidenza di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, per il Partito Real Democratico sono intervenuti, ai lavori, il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ed il Dott. Giovanni Poli.
In data 30/05/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la N.D. Isabella Borbone responsabile del Partito Real Democratico per l'Uruguay. La nomina segna l'avvio di un programma di diffusione del Partito tra le comunità degli italiani all'estero.
Durante il periodo di vacanza trascorso in Sardegna, nel mese di luglio, il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha avuto diversi utili incontri. In particolare si è intrattenuto a colloquio con il Sig. Gianluigi Puddu, già Sindaco di Serri, che, al termine, ha accettato l'incarico di Commissario Regionale per la Sardegna.
In data 01/12/2007 ci sono state 3 importanti nomine nella Gioventù Real Democratica:
- Sig.na Claudia Bevilacqua Commissario Provinciale giovanile di Ancona nonchè responsabile per l'Università di Ancona;
- Sig.na Maria Giovanna Sassone Commissario Provinciale giovanile di Torino nonchè responsabile per l'Università di Torino;
- Sig.na Daniza Scroce Commissario Provinciale giovanile di Perugia nonchè responsabile per l'Università di Perugia;
Claudia Bevilacqua, Maria Giovanna Sassone e Daniza Scroce costituiranno il Comitato Nazionale provvisorio del settore studenti universitari della Gioventù Real Democratica.
In data 01/12/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato il Sig. Paolo Bevilacqua Commissario Regionale delle Marche e Commissario Provinciale di Ancona.
In data 01/02/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.na Nicol Lorena Lombardo Commissario Comunale Giovanile di Roma.
Obiettivi primari Potenziamento delle strutture Giovanili sul territorio ed attiva partecipazione alle elezioni amministrative della Capitale.
In data 31/03/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato, nel quadro del potenziamento del settore giovanile, la Sig.na Viviana Maria Sportaro Commissario Comunale di Catania nonchè Responsabile per l'Università di Catania.
In data 30/04/2008 il Sig. Vincenzo Quagliarella è stato nominato Ispettore Nazionale e Commissario Provinciale di Latina, nonchè componente del Consiglio Nazionale del Partito.
In data 10/06/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.na Giulia Bellino Commissario provinciale giovanile di Firenze nonchè Coordinatore Regionale per la Toscana.